Virtualizzazione, Backup, Terminal Server

Virtualizzazione, Backup, Terminal Server

Siamo partner VMware, Citrix e Veeam per offrire la nostra consulenza e capacità realizzativa su progetti non solo di consolidamento e Disaster Recovery in ambito sistemi operativi server, ma anche di remotizzazione di applicazioni e desktop.

La virtualizzazione comprende ad oggi anche il networking e lo storage: pertanto possiamo oggi fornire consulenza nei più moderni progetti di Software-as-a-Service (SaaS) e Cloud Computing.

Le funzionalità integrate in vSphere garantiscono sicurezza e affidabilità all’infrastruttura tecnologica. Alcune funzionalità come l’alta affidabilità (HA – High Availability) garantiscono la disponibilità dei servizi anche dopo aver subito un guasto fisico ad un server. Mentre Il vMotion garantisce lo spostamento a caldo dei server virtuali da un server fisico all’altro, mantenendo disponibili i servizi erogati. Inoltre i costi relativi all’acquisto dell’hardware vengono ridotti ed i sistemi di backup diventano più veloci ed affidabili: con la possibilità di attuare piani di Disaster Recovery anche in ambiente x86 alla portata di tutti.

I due ambienti “desktop remoto” Microsoft Terminal Server e Citrix offrono due valide soluzioni al problema della gestione dei desktop e delle policy utente, e del lavoro “da remoto”.

Con questi sistemi solidi ed affidabili è possibile mettere a disposizione degli utenti le risorse IT dell’azienda (gestionale, client di posta elettronica, MS office o Libreoffice e altri software in genere), eliminando anche le problematiche di gestione dei PC desktop.

Tutto questo permette di:

  • ridurre il carico di lavoro del supporto tecnico, privando gli utenti della possibilità di apportare modifiche alle configurazione dei PC
  • ridurre i costi di gestione dell’infrastruttura, eliminando i PC in azienda a favore dei più solidi Thin-client
  • avere un accesso protetto alle risorse locali da parte di utenti remoti e mobili, rendendo di fatto il lavoro “da remoto” uguale al lavoro fisico in ufficio.

Per i backup in ambito Intel, siamo Gold Pro Partner Veeam.

Per infrastrutture più complesse che includono sia IBM Power Systems sia sistemi Intel, SMItech ha maturato esperienze con soluzioni di backup complete, anche in ambito IBM Spectrum Protect (l’evoluzione di Tivoli Storage Manager).