Servizio test di ripristino IBM AS/400

SERVIZIO TEST DI RIPRISTINO IN AMBIENTE IBM AS/400 – STANDARD LEVEL

Il test di ripristino consente di verificare a campione la correttezza dei salvataggi effettuati con il prodotto Power i Lan Backup (SMIBK).

  • Per poter effettuare il test verrà installata una libreria di Utilities tramite la quale verranno eseguiti 5 test di ripristino.
  • Verranno ripristinate 4 librerie Utente che non contengano DATI Galileo (programmi Galileo, Utilities, etc..).
  • Varrà poi ripristinato un Save File contenente le librerie DATI Galileo.
  • A completamento dei test di ripristino verranno verificati a campione anche dei backup già effettuati in precedenza (con eventuali interventi correttivi). Una particolare attenzione verrà riservata alla esecuzione dei Salvataggi di Sistema.

(Prerequisito per l’effettuazione del test di ripristino è l’utilizzo del prodotto Power i Lan Backup SMIBK).

Attività previste in preparazione e in seguito al test:

  1. Verifica dei backup effettuati
    • Verifica configurazione ed eventuali migliorie
    • Verifica tempi di esecuzione
    • Verifica eventuali errori
    • Eventuale pulizia degli storici
    • Verifica Salvataggi di Sistema
    • Eventuali interventi correttivi
  2. Aggiornamento del prodotto Power i Lan Backup all’ ultima versione (Dicembre 2017)
  3. Installazione della libreria BKSMIISO
  4. Verifica dello spazio disponibile su AS/400 per poter eseguire i ripristini
  5. Definizione delle librerie oggetto del test
  6. Esecuzione del test e verifica della correttezza dei ripristini (verifica del numero di oggetti ripristinati, verifica del joblog per eventuali errori, messaggi prodotti dal sistema)
  7. Documentazione delle attività svolte con allegati gli stamp delle attività descritte al punto 6)
  8. Cancellazione delle librerie utilizzate durante il test
  9. Consegna di un documento con le attività effettuate

SERVIZIO TEST DI RIPRISTINO IN AMBIENTE IBM AS/400 – ENTERPRISE LEVEL

Il test di ripristino Enterprise Level consente di effettuare un ripristino completo del sistema Power i partendo dai nastri di salvataggio di Sistema creati con il prodotto Power i Lan Backup (SMIBK).

Per poter effettuare il test verrà messo a disposizione, per il periodo necessario, un IBM Power System con IBM i di caratteristiche compatibili con quello installato (in termini di CPU, Memoria RAM e dischi e Unità Nastro o RDX).

Si può scegliere fra 2 opzioni:

  1. INSTALLAZIONE COMPLETA: Ripristino sia della parte sistema, sia della parte utente.
  2. INSTALLAZIONE RIDOTTA: Ripristino solamente della parte utente.

Il ripristino della parte utente potrà partire sia dal salvataggio di Sistema che da un salvataggio giornaliero su NAS.

A completamento dei test di ripristino verranno effettuate anche delle verifiche sui backup che attualmente vengono effettuati (con eventuali interventi correttivi). Una particolare attenzione verrà riservata alla esecuzione dei Salvataggi di Sistema.

Una volta completata la fase di ripristino si passerà alla fase successiva, ovvero al Test delle applicazioni, da svolgersi con il coinvolgimento del responsabile IT aziendale e con il supporto del Capo Progetto Galileo di riferimento.

Al completamento del test verrà consegnato un documento con la sintesi delle attività effettuate.